homeaboutcontact
 ProjectsImpacktExhibitionsExtraPress
 
 
 

Villa Meriggio
 

Colpo d`occhio. Courtesy Villa Meriggio
 

Photo Courtesy Villa Meriggio
 

 

I colori dell`alba e del crepuscolo
 

Prototipi nello spazio
 

Con Alessandra Pacilli
 
 
SCACCHI DEL MERIGGIO    
 

A Valeggio sul Mincio (Verona) sorge Villa Meriggio, una dimora Liberty di grande bellezza che i proprietari, amanti dell’arte e della poesia, hanno ristrutturato per farne uno spazio culturale e di incontri, di mostre, concerti, congressi ed eventi speciali. Trovarsi a Villa Meriggio significa innanzitutto immergersi nella sua filosofia, lasciando che i quattro movimenti in cui essa si articola – Natura, Visione esterna, Ispirazione, Visione interna – ispirino esperienze uniche e autentiche.

Una di queste esperienze è senz’altro quella della grande terrazza panoramica che si affaccia sui giardini della Villa e che accompagna lo sguardo sul borgo medioevale e sul Ponte Visconteo, allargandolo verso le rovine del Castello Scaligero.
Un panorama mozzafiato che muta continuamente con il passare delle ore e delle stagioni e che tocca profondamente tutte le corde dell’anima.
 

La terrazza, denominata Terrazza della Metafisica, è in marmo bianco Pietra di Prun, ed è caratterizzata da due grandi scacchiere di quattro metri per quattro, alle quali mancavano solo le pedine.
E’ nato così il progetto Gli Scacchi del Meriggio, un’opera site specific, pensata per riconsegnare a quello spazio una funzione ludica oltre che contemplativa; per farlo vivere e animarlo con i personaggi (le 32 pedine) di una scena onirica e mutevole che si trasforma con le luci del giorno e le ombre della sera.
La silhouette dei pezzi è accurata, proporzionata, elegante. La forma è studiata nei minimi dettagli e riprende l’alfabeto stilistico della designer.
Concepiti per esser oggetti statici ma anche semovibili, gli Scacchi del Meriggio sono al contempo sculture immobili e immote e oggetti dinamici, per giocare o per comporre istallazioni effimere.

Sulla terrazza della Metafisica, l’alba e il crepuscolo si rincorrono ogni giorno offrendo lo spettacolo dei loro contrastanti e fulgidi colori e proprio all’alba e al crepuscolo - simboli di rinascita e di perenne trasformazione - sono dedicate le tinte che caratterizzano gli scacchi di Villa Meriggio.

villameriggio.it/it/